DOSSIER JEEG: IL CASO DELLA SIGLA ITALIANA


Un vero e proprio “caso” scoppiò tra la metà degli anni ’80 e buona parte degli anni ’90. Alimentata da continue “voci di corridoio” che trovavano ampio megafono sulla rete internet, nasce e vive a lungo una vera e propria leggenda metropolitana legata al cantante che dà la voce alla sigla italiana dell’anime nipponico Jeeg Robot.

Questa leggenda metropolitana narrava che la voce solita della sigla italiana di Jeeg Robot, fosse quella del cantante fiorentino Piero Pelù.
Nonostante che per anni ed anni l’artista toscano abbia sempre smentito più volte la cosa, la leggenda metropolitana ha continuato a vivere ancora fino al 2008; anno in cui Pelù , in occasione della registrazione dell’ suo album “Fenomeni”, ha inciso una “sua” versione della famosa sigla, che non è stata inclusa nell’album ma è disponibile in vendita sul web.
Va detto che in effetti è facile notare che il timbro di voce di Pelù, effettivamente simile a quello del vero cantante della sigla italiana di Jeeg Robot, non poteva essere già tale all’epoca dell’incisione della sigla, avendo – nel 1979 - egli circa 17 anni.
Ma allora, chi è la vera voce solista della sigla italiana di Jeeg Robot?
La sigla della versione italiana di Jeeg Robot fu realizzata e cantata da Roberto Fogu , in arte Fogus, utilizzando la base della sigla iniziale giapponese scritta da Michiaki Watanabe. Roberto Fogu, scomparso purtroppo nel 1995, con l’aiuto del musicista Carlo Maria Cordio, rese monofonica la base strumentale giapponese e vi aggiunse il suono dello strumento minimoog. Il brano fu pubblicato nel 1979 su 45 giri dall’etichetta discografica CLS ed ebbe un buon successo di vendita.
Va aggiunto, che a rendere ancora più anomala la vicenda della sigla italiana di Jeeg Robot, vi fu anche il fatto che in quello stesso anno venne immessa sul mercato discografico una cover, interpretata dai Superobots con arrangiamento assai differente e con un evidente errore nel testo ( “…se dallo spazio arriverà una nemica civiltà” è infatti errato, poiché i nemici di Jeeg Robot provengono dalle viscere della Terra, ed infatti, nella più corretta versione di Roberto Fogu, il testo dice “…se dal passato arriverà una nemica civiltà”). Questa cover fu pubblicata dalla RCA Italiana sempre nel 1979 come Lato B del 45 giri Il Grande Mazinger.
Una curiosità è che la cover uscì qualche mese prima del disco originale, vendendo un altissimo numero di copie, solo allora i produttori della CLS si resero conto che doveva uscire anche il disco originale.

DANTUS