I cartoni animati giapponesi classici sono tornati con successo anche sulla rete Mediaset Italia 1: Heidi, Lady Oscar, Kiss me Licia, Occhi di gatto e Charlotte, senza dimenticare Dragon Ball & Lupin III al pomeriggio, complice il tam tam multimediale che ormai da anni è presente sul web che ripropone con: fanzine, blog, webradio questi eroi classici; conferma che il mondo virtuale anticipa le mode e le tendenze del "mondo reale",influenzando gli autori ed i direttori di rete, spesso a corto di proposte nei periodi estivi..
Ma è soprattatutto il basso costo di queste serie datate che "riempiono" con inaspettato successo la fascia a loro destinata a stupire, ricordiamo che una rete commerciale crea un palinsesto solo in base agli ascolti, fondamentali per gli inserzionisti, nel caso dei cartoni animati giapponesi, spesso si possono vedere intere famiglie davanti alla tv alle prime ore del mattino, mentre scoprono/riscoprono queste animazioni mai dimenticate con consenso unanime.. Quale migliore occasione per un inserzionista con i tempi che corrono?
Ma veniamo ai dati di questo fenomeno che speriamo abbia un seguito..( voci attendibili dalla fonte dicono di si, con ritorni attesissimi, anche robotici.. n.d.r.)
Sul blog di Davide Maggio sono stati pubblicati i dati di share di queste serie:
Altra curiosità è che queste serie sono proposte con le sigle originali italiane e semi complete, per decenni tagliuzzate e messe in croce, che stia cambiando qualche cosa?
Noi del fan made blog di anime web radio siamo felici di sostenere questo progetto vintage, in piccola parte iniziato anche da questa web radio 5 anni orsono.
Ma è soprattatutto il basso costo di queste serie datate che "riempiono" con inaspettato successo la fascia a loro destinata a stupire, ricordiamo che una rete commerciale crea un palinsesto solo in base agli ascolti, fondamentali per gli inserzionisti, nel caso dei cartoni animati giapponesi, spesso si possono vedere intere famiglie davanti alla tv alle prime ore del mattino, mentre scoprono/riscoprono queste animazioni mai dimenticate con consenso unanime.. Quale migliore occasione per un inserzionista con i tempi che corrono?
Ma veniamo ai dati di questo fenomeno che speriamo abbia un seguito..( voci attendibili dalla fonte dicono di si, con ritorni attesissimi, anche robotici.. n.d.r.)
Sul blog di Davide Maggio sono stati pubblicati i dati di share di queste serie:
DAYTIME MATTINA - Bene i cartoni di Italia1. Su Rai1 Uno Mattina Estate dà il buongiorno a 644.000 telespettatori con il 17.69% nella prima parte, 573.000 con il 14.39% nella seconda mentre gli ascoltatori sono stati 572.000 per Uno Mattina – Vitabella (14.15%) e 529.000 in Storie Vere (10.72%). Su Canale5 il TG5 Mattina è stato seguito da 898.000 telespettatori con il 20.98% e a seguire il film Il racconto di Cathy ha interessato 285.000 ascoltatori (7.05%). Su Italia1 Heidi è stato seguito da 398 .000 spettatori (9.38%), Lady Oscar da 387.000 (9.30%), Kiss me Licia da 423.000 (10.56%) e Occhi di gatto ha conquistato 327.000 ascoltatori (8.10%).Davide Maggio Blog
Altra curiosità è che queste serie sono proposte con le sigle originali italiane e semi complete, per decenni tagliuzzate e messe in croce, che stia cambiando qualche cosa?
Noi del fan made blog di anime web radio siamo felici di sostenere questo progetto vintage, in piccola parte iniziato anche da questa web radio 5 anni orsono.