2007

La web radio prende il via nel Settembre del 2007,con Luly & Ale (per approfondire ), quest'ultimo ne finanziò l'intero progetto fin dagli esordi, dando vita alle idee di Luly che ne realizzò la grafica ed i primi programmi. Prima nel suo genere a livello italiano ,animewebradio.it suscitò discreto interesse come evento multimediale ,incuriosendo Rai Stereo2 nel programma Versione Beta che la piazza al primo posto della loro classifica, come novità Web 2007 . Seguirono le collaborazioni con Gam Giappone Animato Magazin ,programma cult dell'emittente Teletibur, condotto da Marco Santolamazza, che effettuò per Awr i primi jingles. In seguito con l'aiuto di Mirko Fabbreschi del gruppo Raggi Fotonici ,Awr delineò il primo vero palinsesto, la grafica accattivante ed il profumo dei ricordi per le sigle tv fecero il resto.

2008
Animewebradio continua il suo viaggio come progetto autoprodotto e no profit con altri programmi nuovi ,a Gennaio fu il turno di Stefano Cavalieri che si aggiunse allo staff della radio con il suo programma WebChartCartoon; la classifica delle sigle dei cartoni animati ,in onda in FM su diverse radio del panorama italiano ,Animewebradio da allora ne diventerà la radio ufficale. Qualche mese dopo con il programma SuperRobotFiles ,si aggiungerà Fabrizio Modina in arte Omegaring ( citato e celebrato su riviste e con all'attivo una prestigiosa mostra Torinese al museo del cinema ), collezionista mondiale di spicco del panorama toys: Star Wars, MegoCorp ed il vintage giapponese di ispirazione anime .
Anche questo programma diventerà ben presto un punto di riferimento per i collezionisti italiani del mondo anime, creando un filo diretto con le loro domande e curiosità, fino a portare Super robots files a Lucca Comics and Games 2008 con ben 2 conferenze tenute da Omegaring ,mentre Animewebradio verrà promossa come radio ufficiale dell'area Japan. Omegaring ha presentato anche con i Raggi Fotonici lo speciale Gente di cartoonia per il trentesimo anniversario della messa in onda di Goldrake su Rai 2, presenti alcuni dei doppiatori del nuovo e del vecchio cast.

Attori / doppiatori e cantanti di sigle vecchie e nuove si sono prestati gentilemente ai nostri microfoni per dei saluti con le voci dei nostri eroi TV: Fabrizio Mazzotta , Gabriele Lopez, Francesco Gabrielli,Davide Perino,Valeria Vidali,Perla Liberatori, Edoardo Stopacciaro Cristina D'Avena ( entusiasta della trasmissione a lei dedicata da Awr) Pietro Ubaldi ,Raggi Fotonici e Fabio Bonocore (maggiori informazioni nella sezione Amici )

Visto l'idea vincente altre realtà si sono in seguito ispirate al progetto Anime web radio ,una vera esplosione di sigle in streaming per tutti gli amanti del genere.

Anime web radio è felicissima di aver dato il via per prima in Italia a questa febbre coloratissima!!