Tezuka Osamu no Buddha: in anteprima Europea al 51°Festival di Annecy 2011


Tezuka Osamu no Buddha, lungometraggio di Osamu Tezuka, uscito da poco nelle sale giapponesi, verrà presentato fuori concorso il 28 Maggio 2011 alla 51esima edizione del Festival di Annecy.
E' il primo film facente parte della già annunciata trilogia dedicata alla vita del principe Siddharta, il Buddha, tratta dal manga di Osamu Tezuka.


Ricordiamo che il manga fu pubblicato anche in Italia nel 1999 dalla Hazard di Milano per un totale di 10 volumi al prezzo di 7,75 euro cadauno.
In Giappone invece questo manga venne pubblicato per la prima volta nel 1973 sulla rivista Shonen World per terminare successivamente nel 1983.


Testuali parole di Osamu Tezuka definirono questo lavoro non un fedele adattamento delle sacre scritture del Budda, ma semplicemente una storia di fantasia a sfondo religioso, nei limiti delle sue conoscenze e delle sue vedute...
Questo film sarà senza dubbio un'opera molto interessante, esso si basa sulla prima parte della vita del principe, quando egli è ancora ignaro della realtà che lo circonda e si ritroverà poi davanti un periodo di grandi riflessioni sulla vita che lo porteranno ad intraprende il suo grande viaggio verso la luce...e da qui diventerà il Buddha, l'illuminato.


Il film è costato 10 milioni di dollari, la regia è di Yasuomi Ishifuji, l'adattamento di Yoshida Reiko e il character design di Hideaki Maniwa. La supervisione artistica è affidata a Shinzo Yuki mentre la colonna sonora è di Michiru Oshima. La produzione del film è della Toei Animation con la partecipazione della Tezuka Productions ed in collaborazione con la Warner Bros, che lo distribuirà sul mercato internazionale.