Un messaggio dallo spazio.

Oggi parleremo di un telefilm molto amato in Italia, il suo titolo è Guerre fra Galassie, in questo post parleremo della colonna sonora e di alcune curiosità su questa serie tv. Partiamo dalla sigla francese, che pochi sanno essere stata utilizzata come sottofondo, assieme ad altri brani, nel doppiaggio Italiano.
La sigla francese di San Ku Kai ( Uchu Kara No Message - Ginga Taisen ) , da noi in Italia, Guerre fra Galassie, si poteva ascoltare solo in determinate scene del telefilm, come sottofondo durante i combattimenti di Meteora ( il rosso ) e Fantasma ( il bianco ) ; la sigla italiana è stata realizzata dai  Superobot nel 1980 ( anno di trasmissione per L'Italia ),  versione musicale dal titolo omonimo alla serie, nel retro del 45 giri della sigla anime di Ken il Falco.
Nel doppiaggio italiano è bene ricordare due voci storiche che hanno lavorato assieme in uno dei più famosi telefilm, Dallas. Ritroviamo Antonio Colonnello, voce di J.R. nei panni di Ryu ( Meteora ), mentre Claudio Sorrentino, voce di Bobby Ewing, nei panni di Hayato ( Fantasma )




In Giappone venne trasmesso con una sigla cantata dal grande Isao Sasaki "Yuusha yo ginga o watare"; Guerre fra Galassie nacque dalla costola di un film precedente, che si intitolava "Message from the space "(Uchū kara no Messēji), diretto dal regista Kinji Fukasaku del 1978, a sua volta prodotto per tentare una versione nipponica  vicina al ben più famoso Star Wars di George Lukas ( 1977).


Una curiosità è che San Ku Kaii richiama la definizione di Sankukai; che è uno stile di karate codificato da Yoshinao Nanbu nel 1971,forse usata dagli stuntman, nella serie televisiva ricca di azione e combattimenti:.


Trama:
Nel quindicesimo sistema solare, distante 15 anni luce dalla Terra, orbitano tre pianeti: Sheita, Ahalis e Belda, un brutto giorno questi pacifici pianeti vengono attaccati dalle truppe dell'impero Gavaniano; sarà allora che un gruppo di eroi si riunirà per contrastarne l'invasione....

Numero episodi: 27
Durata: 25 minuti
 Attori: Hiroyuki Sanada (Hayato / Fantasma), Akira Oda (Ryu/Meteora), Ryo Nishida (Baru), Yoko Akitani (Sofia), Tetsuro Sakaguchi (Kamiki), Shinzo Hotta (Koger), Jiro Shirai (Iger), Ritsuko Fujiyama (Kunoi)
Sceneggiatura: Masaru Inoue.
Sigle giapponesi:
Apertura: YUUSHA YO GINGA O WATARE
Interpreti: Isao Sasaki, Columbia Dansei Gasshoudan - Testo: Shoutarou Ishinomori - Musica: Shunsuke Kikuchi
Sigla di chiusura (strumentale): AI WA HOSHIZORA NO KANATA NI
Esecutori: Columbia Orchestra - Autore: Ken'ichirou Morioka