GLASS NO KAMEN : chi sarà la vera Dea Scarlatta? Sottotitolo: Ayumi, Maya o la signora Tsukikage se la porta nella tomba??????


Quanti di voi si sono fatti questa domanda dopo il finale aperto di questa serie?
Forse dopo aver analizzato le caratteristiche dei personaggi principali di questo anime avremo un quadro più chiaro…o forse no chissà!

1°punto : Il talento di Maya VS Lo studio di Ayumi

Maya è quel che si definisce un talento naturale.
Ha in sè i giusti tempi tipici della recitazione pur non avendo alle spalle nessun tipo di studio.
Tutto le riesce naturale.....tanto da affascinare con la sua recitazione fresca e spontanea qualsiasi spettatore.
Ayumi è il talento frutto dello studio costante ed assiduo.
Niente nella sua recitazione è lasciato al caso. Ogni singolo movimento o gesto è risultato di un duro lavoro.
Chi delle due è superiore all'altra? Può il talento puro uscire sempre vincitore da uno scontro contro una preparazione attenta e meticolosa in ogni più piccolo particolare?

2° punto : il carattere di Maya VS il carattere di Ayumi
Maya ed Ayumi sono così diverse...un passato alle spalle completamente diverso.
Maya viene descritta dalla Manera nel testo della sigla italiana come “una dolce ragazzina forse ancora un po’ bambina con due occhi neri neri ma lucenti e molto fieri”…gli occhi di Maya erano in realtà azzurri quindi
la logica interpretazione che se ne può dare di questi occhi è “uno sguardo aperto verso quello che le sta intorno, un mondo che in realtà non è intorno a lei”.
Maya è infelice. Costretta a vivere nella povertà e con una madre che non fa che sminuirla,trova rifugio in un mondo immaginario come quello della recitazione e ne fa il suo unico sfogo.
Recitando può diventare quello che non è e forse non sarà mai nella vita reale.
E' una principessa,una bambola senza emozioni,una pazza.
Recitare è innanzitutto il suo modo di dire "Io esisto".
Così banale ed insignificante giù dal palco...così emozionante e splendente sopra.
Ayumi è tutto ciò che una ragazza possa sognare di essere.
E'bella,ricca,una famiglia potente e famosa alle spalle. Ed è intelligente.
Figlia di una grande attrice e di un regista deve essere sempre la più brava.
Non possono esserci sbagli e tentennamenti. Lei stessa non se ne concede.
La sua recitazione è studiata nei minimi particolari. Niente è lasciato al caso.
Non c'è spazio per nient'altro nella sua vita.
Tutto ciò che c'è fuori dal palcoscenico è una distrazione. Anche i legami affettivi.

3° punto: L'incontro Scontro tra Maya ed Ayumi
Che rapporto può esserci tra 2 persone così diverse? Odio? Invidia?
Niente di tutto questo…Diverse si ma anche affascinate l’una dalla recitazione dell'altra.
Potrebbero farsi prendere da stupide ed inutili gelosie ma è l'ammirazione a prevalere.
L'altra è quello che non saranno mai.
L'altra è quello che manca per raggiungere la perfezione…anzi l'altra ha quello che manca!
Quando si incontrano per la prima volta Ayumi è già famosa.
Potrebbe guardare Maya dall'alto verso il basso e probabilmente schiacciarla con una sola parola.
Ma non lo fa anzi.. Maya è quella rivale che sperava di trovare un giorno.
Una rivale che la può far crescere come attrice e come persona.
Lancia la sfida a Maya..la invita a lottare e a non mollare.
Maya vede Ayumi come la perfezione. Talmente perfetta da far paura.
Cerca di starle dietro con i suoi progressi e successi.
Cerca e ci riesce anche piuttosto bene per la prima parte della storia.
Per quanto possa sembrare strano la vera rivale di Maya non è Ayumi quanto se stessa ed il farsi travolgere spesso dalle emozioni.
Sentimenti ed emozioni la portano fuori rotta,facendole spesso dimenticare la regola prima di ogni attrice che si rispetti: la vita privata e tutto ciò che ne concerne deve essere lasciata fuori dal palcoscenico.
In balia di stessa e dei suoi sentimenti rischia di essere tagliata fuori dalla corsa per il ruolo della Dea Scarlatta. In un mondo dove tutti sono pronti a prendere il posto di chi sta davanti appena questi mostra un cedimento,a tenderle una mano ed a ricordarle quello per cui ha vissuto e fatto tanti sacrifici fino ad ora è proprio quella che ne ricaverebbe più benefici da una sua sconfitta: Ayumi ! Perchè?
Forse perchè vincere senza avversari non darà mai la stessa soddisfazione che può dare una vittoria dando tutto quello che si ha! O forse perchè se pur così distanti,così diverse,così lontane, la passione che le guida è la stessa!

4°punto : i due personaggi “giudici” Masumi e la Signora Tsukikage.
Nella lotta per la Dea Scarlatta,giocano un importante un ruolo 2 personaggi oltre alle 2 protagoniste.
L'ammiratore di Maya,donatore di rose nonchè presidente della Daito Art Production,Masumi e quella che è stata l'ultima attrice ad aver interpretato la Dea Scarlatta,la signora Tsukikage.
Masumi ha avuto fin dall'inizio un ruolo di incoraggiatore verso Maya, le donava non a caso rose "scarlatte" per aiutarla a non perdere mai di mira l'obiettivo principale : La Dea Scarlatta.
Da "incoraggiatore disinteressato" passa poi a un certo punto ad "Innamorato cronico".
Innamorato di cosa però non è ben chiaro: innamorato della Maya attrice o della Maya persona?
Sarebbe ancora interessato a Maya se questa non ottenesse il ruolo della Dea Scarlatta oppure il suo interesse si spegnerebbe con la stessa velocità con cui si è acceso????????
La signora Tsukikage cerca l'attrice perfetta. Ad ogni costo.
Mai una parola di conforto esce dalla sua bocca..mai un incoraggiamento. Solo questa Dea,Dea e ancora Dea. E' senza mezzi termini,letteralmente ossessionata nella sua ricerca.
Nella sua testa non sono ammessi sbagli tanto meno rinunce.
L'attrice perfetta è per lei quella che riuscirà ad interpretare la Dea. Sopra tutto,sopra tutti.
Ella basa la sua vita sul palco: alla sua adulta età non è riuscita a capire che esiste una vita anche fuori!
Come ci si può aspettare che capisca che il valore di un attore/attrice non sta solo in un ruolo?????????????
Maya abbandona TUTTO x seguirla nei suoi vaneggiamenti e mai che uscisse dalla sua bocca una parola di conforto. Figuriamoci,sarebbe chiederle troppo persa com'è in questa fantomatica ricerca.
La signora Tsukikage si potrebbe paragonare a quegli allenatori x cui esisti solo se sei il giocatore più forte del mondo. Se non lo sei non sei nessuno e arrangiati!
Rovina letteralmente la vita sia ad Ayumi che a Maya. Perchè è questo quello che fa.
Alla fine della storia la sola domanda che resterà tra il pubblico non sarà "Chi sarà la Dea Scarlatta?" quanto piuttosto "Che farà la poveraccia che perderà??????????"
E chi vincerà..Sarà la Dea ok. Ma a quale prezzo??E dopo???????
La signora Tsukikage nella Dea ha trovato l'amore (per il vecchio regista),la realizzazione come attrice...ma Maya e Ayumi???????? Che vincano o perdano sono comunque più i contro che i pro.
Comunque vada avranno perso entrambe molto più di quanto avranno guadagnato. Perché d’accordo fare dei sacrifici ma ci vuole anche una ricompensa e per ricompensa non si può intendere solo la soddisfazione di interpretare un ruolo leggendario!!
La signora Tsukikage vuol farci credere che fra 30 anni le 2 potrebbero ripensare a "quei tempi" e ricordare solo di aver interpretato la Dea e tutto quello che hanno perso x strada per arrivarci però,tutto quello che non recupereranno mai (che siano gli anni della giovinezza,che sia un grande amore,che siano gli anni passati a vedere davanti a sè solo quel ruolo dimenticandosi di tutto il resto), passerà in secondo piano rispetto alla soddisfazione di aver interpretato un ruolo "impossibile". Certamente O_O


Dopo queste attente riflessioni, ecco il nostro vero finale della storia:
Siamo al momento decisivo…la sala è piena di giornalisti...fotografi...registi…tutti in attesa di sapere a chi va il ruolo di Dea Scarlatta. Maya ed Ayumi fasciate come mummie. La signora Tsukikage si alza accompagnata verso il microfono dal suo fedele maggiordomo…
“1.2.3.prova…1.2.3...ah si sente bene! Abbiamo seppellito il copione con il vecchio regista. Me lo sono ricordata solo ora...scusatemi x avervi fatto perdere tempo."
Ovviamente ci abbiamo voluto scherzare un po' su...ma tutto questo per dirvi semplicemente che secondo la signora Tsukikage il ruolo di Dea Scarlatta nonostante tutto non può ancora essere interpretato da nessuna delle due candidate: Maya perchè non ha ancora capito l'essenza di questo ruolo e non è pronta sicuramente a rinunciare al palcoscenico dopo questa interpretazione (non è pronta ad affrontare la vita reale fuori dai riflettori), ed Ayumi perchè pur avendolo capito non racchiude in sè alcune caratteristiche importanti che invece Maya ha.
La signora Tsukikage potrebbe ottenere da entrambe ciò che vuole.
Entrambe possono riuscire a colmare la lacuna che le allontana da quel ruolo. Ma il punto è : quale delle 2 vorrà farlo?????????? Non conteranno più né la preparazione e né la capacità di stare sul palco perché con pro e contro le due si equivalgono. La signora Tsukikage sa benissimo che se le due si renderanno veramente conto di quello che potrebbero perdere per questo ruolo, una di loro si autoeliminerà e quindi non sarà lei a dover scegliere…ma la scelta sarà proprio di Maya ed Ayumi.

Concludiamo questa recensione sottoponendovi ad un’ultima riflessione riguardante i due titoli dell'anime: quello originale giapponese e quello italiano.
Glass No Kamen, titolo originale giapponese che letteralmente significa La Maschera di Vetro, simboleggia la maschera che un attore deve indossare prima di salire su un palcoscenico.
Tale maschera serve a separare sentimenti/sensazioni dell'attore da quelli del personaggio che deve interpretare.
"Rompere la maschera",lasciare quindi che sia l'attore a prevalere sul personaggio significherebbe la rovina per l'opera che si sta rappresentando. Ma nel momento in cui l'attore DIVENTA il personaggio che interpreta,vive,sente e parla come lui...a quel punto non vi è più necessità di maschera.
Il Grande Sogno di Maya, titolo italiano della serie che simboleggia la vera meta da raggiungere nella vita che la stessa Maya ancora non sa…sa solo che vorrebbe diventare una grande attrice affermata ma deve ancora coglierne la vera essenza....Può una vita affermata sul palco sopperire a una vita misera e praticamente nulla fuori dalle scene?
Il suo sogno attuale è il ruolo della Dea Scarlatta.
Ma nel momento in cui le si presenterà la possibilità di esistere anche nella vità reale resterà l'eccellere sul palco il suo grande sogno?

Aspettiamo le vostre considerazioni...

StarbAya e Dayana Jem