S.H. Monsterarts Godzilla


cover

La Bandai non è nuova alle linee di action figure. Molto famose sono quelle ad esempio delle S.H. Figuarts di Kamen Rider, tokusatsu estremamente popolare in Giappone. Tale linea include anche molte altre serie, quali ad esempio le Pretty Cure, i Super Sentai, Dragonball ecc. ecc.
Per gli Ultraman è stata inaugurata invece una linea a sè, la Ultra-Act, che oltre agli eroi tokusatsu comprende anche alcuni kaiju come Gomora.
Ma parlando di kaiju non si può non pensare al re di tutti i mostri, ovvero GODZILLA.
Veramente, che fine ha fatto? Non è incluso come un comune personaggio nei S.H. Figuarts, non appartiene alle Ultra series... ma non si può lasciarlo fuori!
Ed ecco infatti che la Bandai gli dedica un'intera nuova linea: S.H. Monsterarts.

GodzillaQuesta nuova linea è pensata per raccogliere tutte le varianti di Godzilla apparse nei tantissimi film girati tra il 1954 (data di nascita del nostro gojirasauro preferito) ad oggi. La prima uscita è proprio Godzilla.
L'action figure, nella foto, è alta circa 15 centimetri e mezzo e lunga ben 29 centimetri coda compresa. Insomma, lungi dai ben più piccoli Revoltech e con snodi ben nascosti e soprattutto numerosi.
Già, gli snodi... ne conto circa 43, di cui 18 solo nella lunga coda. Insomma, ben lontano da qualsiasi altra raffigurazione del famoso mostro che al più hanno articolazioni solo a collo e braccia.
Nella scatola è compreso anche un effetto di raggio dalla bocca, ma solo nella prima tiratura.

testaIl prezzo è altino, 5500 yen (circa 70 euro). Al contrario però di altre action figure molto care come quelle Guttu Kuru della CM's c'è da dire che qui il dettaglio è estremamente elevato, con uno sculpt notevole (d'altronde basta vedere la foto, sembra di vedere il Godzilla dei film e non un "giocattolo"), un peso non indifferente nonostante sia tutta plastica e una grande posabilità.

Tra le prossime uscite della linea si prefigurano lo Space Godzilla, il Mecha Godzilla, Mogera e un Godzilla speciale con parti rosso fuoco. oltre ad un kit con un effetto di raggio, rosso stavolta, e diversi veicoli militari in scala per simulare gli scontri come visto nei film.


Le prossime uscite saranno, non nell'ordine, il Mecha Godzilla, lo Space Godzilla, Mogera ed una variante del Godzilla definita Burning che differisce per la colorazione e la presenza del raggio rosso, forse una limited.

Riassumendo, un must per tutti gli amanti dei mostri giapponesi. Considerando poi che è in scala con gli Ultraman e che sta benissimo anche assieme ai robottoni chogokin credo che nessuno se lo debba perdere.

mechaspacemogeraburning
effect