Nuovo film per lo Studio Ghibli: "Dalla collina dei Papaveri" (From Up On Poppy Hill)

Kokuriko-zaka kara (コクリコ坂から letteralmente "Dalla collina dei papaveri") è il nuovo film d'animazione prodotto dallo Studio Ghibli. Il film è l'adattamento dello shōjo manga omonimo del 1980 scritto da Tetsurō Sayama e disegnato da Chizuru Takahashi. Il titolo internazionale concordato è From up on Poppy Hill. Il regista è Goro Miyazaki, figlio di Hayao Miyazaki, alla sua seconda direzione dopo "I racconti di Terramare" del 2006. La sceneggiatura è curata da Hayao Miyazaki, coadiuvato da Keiko Niwa; la colonna sonora è di Satoshi Takebe (Deltora Quest, Romeo x Juliet), che aveva già collaborato con lo Studio Ghibli per le musiche del film "I racconti di Terramare" e gran parte delle canzoni del film, tra cui la sigla finale, sono interpretate da Aoi Teshima, che in Terramare è la voce originale di Therru. In Italia il film sarà distribuito da Lucky Red ed è stato presentato fuori concorso in anteprima i giorni 1, 2 e 3 novembre 2011 al Festival Internazionale del Film di Roma e al Future Film Festival di Bologna nel marzo 2012, in versione con audio originale sottotitolata in inglese e italiano. In Italia uscirà il prossimo autunno (tra ottobre e novembre 2012).


La trama racconta della storia d'amore che nasce tra una liceale orfana di padre che vive insieme ai fratelli e la nonna su una collina ed un ragazzo adottivo che pubblica una poesia per l'ignara ragazza sul giornale della scuola, i due conoscendosi risaliranno però ad avvenimenti a loro sconosciuti, il tutto avvolto da quel romanticismo inimitabile e tipicamente giapponese che segnerà l'ennesimo successo dello Studio Ghibli. Assolutamente da non perdere!!! [Fonti: wikipedia e everyeye]
« Come si può pensare di costruire un futuro se si dimentica il proprio passato? » (Shun, durante la riunione studentesca)